Sartiglietta. Via Duomo si veste di festa per i mini cavalieri. Tutti i dettagli

Lunedì 16 febbraio Oristano affida il cuore della sua tradizione ai più piccoli. In via Duomo va in scena la Sartiglietta 2026, la giostra equestre dedicata ai bambini, organizzata dalla Pro Loco di Oristano, guidata dalla neo presidente Ilaria Canu.

Saranno 48 i mini cavalieri protagonisti, in sella ai cavallini della Giara, in rappresentanza delle associazioni Giara Oristanese ed Eleonora d’Arborea, quest’ultima al debutto assoluto nell’edizione invernale dopo l’esordio estivo del 2025.

La pariglia di Su Componidoreddu. Il ruolo di Su Componidoreddu sarà affidato a Gabriele Piras, 17 anni, scelto dal direttivo della Pro Loco su indicazione della Giara Oristanese, presieduta da Ida Cadeddu. Per lui cinque partecipazioni alla Sartigliedda e tre stelle conquistate: un curriculum che testimonia esperienza e sangue freddo.

Monterà “Pioggia”, giarab sauro di 15 anni, e sarà affiancato da Francesco Tumbarello, 12 anni, e Matteo Carta, 16 anni.

La presidente della Pro Loco Ilaria Canu presenta la Sartiglietta 2026 e descrive il rapporto col Componidoreddu Gabriele Piras

Pariglie e festa dei coriandoli. Conclusa la corsa alla stella, spazio a circa venti pariglie lungo via Duomo, con evoluzioni e figure spettacolari che metteranno alla prova tecnica e coordinazione dei giovani cavalieri.

Tra i momenti più attesi, la tradizionale festa dei coriandoli. Prima delle pariglie, il camioncino della Pro Loco attraverserà il percorso distribuendo quintali di colori su tribune e transenne, trasformando la Sartiglietta in un’esplosione di gioia collettiva.

I dettagli su orari dell’evento e battaglia dei coriandoli

Un anno di lavoro e un ricordo speciale. La manifestazione è il risultato di un anno di allenamenti nel centro equestre Giara Oristanese, fondato 19 anni fa da Antonio Madeddu, personaggio molto stimato e recentemente scomparso, che sarà ricordato nel corso della giornata.

L’associazione Eleonora d’Arborea, invece, guidata da Rosa Maura Fiori, porterà i propri mini cavalieri per la prima volta anche nell’edizione invernale. I giovani, 19 in tutti, saranno ospitati fin dal mattino nella palestra di Torangius, messa a disposizione dal Comune, per la bardatura e i preparativi. Dalla presidente Fiori, “un ringraziamento speciale al Comune, ma anche all’associazione cavalieri della Sartiglia, che ha reso disponibile la pista di Cort’e Baccas per le prove di alcuni giorni fa”.

Il programma.

Ore 12.30 – Piazza Roma: Vestizione di Su Componidoreddu

Ore 13.30 – Via Duomo: Corsa alla stella, festa dei coriandoli e pariglie

Biglietti e informazioni. E biglietti sono disponibili nella sede della Pro Loco in via Ciutadella de Menorca 14, al costo di 8 euro. Ridotto per scolaresche a 4 euro; ingresso gratuito per i bambini sotto i due anni. Comunità e case famiglia possono richiedere biglietti omaggio.

Per informazioni e prenotazioni: 0783 70621.

Eleonora d’Arborea. La figura di Eleonora d’Arborea, amazzone simbolo della tradizione che apre il corteo della Sartiglia, sarà impersonificata da Elena Leoni, pronta a guidare il pubblico e i mini cavalieri in questo momento di grande fascino e suggestione.

I dettagli sulla vestizione di Eleonora d’Arborea e i gruppi ospiti

I gemellaggi con altre delegazioni. Anche quest’anno i Tamburini e Trombettieri della Pro Loco rinnovano i legami di amicizia con il Borgo Viatosto di Asti e il Quartiere Castello di Feltre. Debutta inoltre la collaborazione con i Musici del Corteo Storico della Repubblica fiorentina e del Calcio Storico fiorentino. Tutti saranno presenti in città in occasione del Bando della Sartiglia e della Giostra di domenica 15 febbraio. Tre giorni di incontri e spettacoli che consolidano amicizia, passione e collaborazione tra città che condividono il valore delle proprie tradizioni

Condividi questa notizia: