Simaxis si prepara al Falò di San Simmaco. Fede, tradizione e musica sarda
Simaxis rinnova uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione invernale con il Falò di San Simmaco Papa, in programma sabato 31 gennaio 2026. Una giornata che unirà momenti religiosi e civili, nel segno della devozione, della convivialità e della cultura popolare.
Il programma dei festeggiamenti religiosi prenderà il via alle 7.30 con la Santa Messa, per poi proseguire nel pomeriggio con la processione alle 16.30, la Santa Messa alle 17.00 e, alle 18.30, la benedizione e l’accensione del fuoco, cuore simbolico della festa. Alle 20.00 spazio alla tradizione gastronomica con la degustazione di ceci e fave con cotiche.
La serata continuerà con i festeggiamenti civili, a partire dalle 20.30, con “Ancias in armonia”, serata dedicata ai balli sardi, che vedrà esibirsi musicisti provenienti da diversi centri dell’isola: Ireneo Massidda (Simaxis), Totore Chessa (Irgoli), Giampaolo Piredda (Nuoro), Stefano Pinna (Cabras), Giuseppe Cubeddu (Ossi) e Gianfranco Caboni (Tonara). La serata sarà presentata da Pietro Lavena.

Durante l’evento, presso il chiosco, saranno disponibili bibite, patatine fritte e spinatte con purpuzza, per accompagnare il clima di festa e socialità.
La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione del parroco e della parrocchia di Simaxis, del Comune, delle associazioni, dei collaboratori e di tutta la comunità, che ancora una volta si ritrova attorno al fuoco per celebrare San Simmaco Papa, custodendo e tramandando un rito che è identità, memoria e appartenenza.

