Stabilimento senza bagnino, multa salata nella marina di Cuglieri

Nella tarda mattinata di ieri, 21 agosto 2025, personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Oristano ha effettuato, nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi sicuri 2025”, un’attività di vigilanza e controllo lungo il litorale di Is Arenas, nel Comune di Cuglieri. Nel corso dell’attività è stato accertato che uno stabilimento balneare, sebbene in quel momento aperto ai clienti e frequentato da diversi bagnanti, si trovava sprovvisto del servizio di salvamento a mare, che, invece, è obbligatorio durante gli orari di apertura.

Per tale ragione al titolare dello stabilimento è stata elevata la prevista sanzione amministrativa di 1.032 euro. Solo in un secondo momento, e dopo specifica diffida a riattivare il servizio rivolta dal personale accertatore, il bagnino è stato fatto arrivare presso la propria postazione. La mancanza di sorveglianza da parte del personale preposto al salvamento costituisce una grave inadempienza che mette a rischio la sicurezza di chi frequenta il mare.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Oristano evidenzia che dall’inizio della stagione estiva 2025 lungo il litorale dell’oristanese questo è già il quarto stabilimento balneare sorpreso ad operare senza il bagnino di salvataggio. Nell’assicurare che i controlli continueranno senza sosta nei prossimi giorni, e sino al termine della stagione estiva, si sensibilizzano gli operatori del settore turisticobalneare, e tutti gli utenti del mare in genere, al rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n° 19/2025 emessa dalla Capitaneria di Porto di Oristano, nonché a mantenere dei comportamenti sempre improntati alla massima prudenza e responsabilità.

Condividi questa notizia: