Terremoto nel Psd’Az di Oristano. Si dimettono sei dirigenti

Sei dirigenti del Psd’Az oristanese tra cui il segretario cittadino Simone Prevete, hanno rassegnato le dimissioni irrevocabili dagli incarichi ricoperti all’interno degli organismi statutari locali. A lasciare, insieme a Prevete, sono Gian Michele Guiso e Gianfranco Porcu (membro di diritto del direttivo in qualità di consigliere comunale).

Il gesto, definito dagli stessi protagonisti “forte e sofferto”, arriva al termine di una lunga e articolata riflessione politica che ha evidenziato, a loro dire, profonde criticità nella gestione del partito a livello nazionale.

Tra le motivazioni alla base della decisione, gli ormai cronici problemi di dialogo con la segreteria nazionale, il “travalicamento sistematico” delle competenze degli organismi eletti a livello cittadino e la mancata valorizzazione del lavoro svolto dal gruppo dirigente locale, che — viene sottolineato — aveva contribuito a raggiungere uno dei risultati elettorali più significativi degli ultimi anni.

Anche il consigliere comunale Gianfranco Porcu ha ufficializzato la propria uscita dal Psd’Az. Un passo che segue la scia delle dimissioni del collega di banco Gian Michele Guiso. Entrambi condividono “le medesime valutazioni e criticità emerse all’interno della sezione locale”.

“Le dimissioni costituiscono un segnale inequivocabile di disagio e di dissenso — si legge nella nota diffusa dal direttivo uscente — e impongono una seria riflessione sulla necessità di recuperare, con urgenza, il valore del dialogo, del rispetto delle autonomie territoriali e della coerenza statutaria”.

Condividi questa notizia: