
Torre Grande. Rubano un portafoglio dall’auto e usano la carta per fare acquisti. Tre denunciati
Avevano forzato il finestrino di un’auto in sosta a Torre Grande per rubare un portafoglio lasciato all’interno, poi nella notte avevano utilizzato la carta Postepay della vittima per fare acquisti in due diverse ricevitorie automatiche di sigarette. Ma il piano è durato poco. Grazie alle indagini dei Carabinieri della Stazione di Cabras, i tre responsabili sono stati identificati e denunciati.
Si tratta di tre cittadini di origine nordafricana, rispettivamente di 25, 18 e 16 anni, ospiti di diversi centri di accoglienza per migranti della provincia di Oristano. Sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Oristano e a quella per i Minorenni di Cagliari, con le accuse di furto aggravato su autovettura e indebito utilizzo di carte di credito. L’indagine è scattata dopo la denuncia di un 44enne residente nella borgata marina, che all’alba si è accorto del furto, grazie alle notifiche dell’home banking sul proprio cellulare, che segnalavano transazioni sospette effettuate nella notte. Quando l’uomo è sceso a controllare l’auto, ha trovato il finestrino forzato e il portafoglio sparito.
Nonostante il tentativo di bloccare immediatamente le carte, i malviventi erano già riusciti a spendere denaro in due distributori automatici, uno a Cabras e uno a Oristano. Decisiva per l’individuazione dei responsabili è stata l’analisi delle immagini di videosorveglianza, che, incrociata con altre informazioni raccolte sul territorio, ha permesso ai militari di risalire ai tre giovani. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto l’intera refurtiva, poi restituita al legittimo proprietario.
Un caso risolto in tempi rapidi che conferma l’efficacia delle attività di controllo e prevenzione sul territorio da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano.