Torregrande. I serbatoi dell’ex Sardabitumi all’ingresso della borgata possono essere rimossi
Il via libera è arrivato dalla conferenza dei servizi convocata nei mesi scorsi dal Comune, con il parere favorevole espresso dagli Uffici edilizia privata, Tutela del paesaggio e Urbanistica del Comune e il nulla osta del settore Usi civici dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

La domanda era stata presentata dai liquidatori della società a metà maggio e Ornews ne aveva dato conto in questo servizio.
L’autorizzazione riguarda otto grandi serbatoi metallici proprio all’ingresso di Torregrande utilizzati, quando lo stabilimento era in funzione, per lo stoccaggio di bitume e di emulsione bituminosa.
Le origini dello stabilimento risalgono ai primi anni Sessanta e già dagli anni Novanta esiste un progetto di investimento immobiliare a carattere turistico, che vuole sfruttare le importanti cubature disponibili nell’area.
La demolizione dei serbatoi è probabilmente il primo passo in questa direzione, ma non basta. C’è infatti il problema degli usi civici che gravano sull’area. Nel giugno 2022 la Regione ha bloccato il Comune, che voleva trasferire gli usi civici di Torregrande in altre aree, ma la procedura sembra essersi sbloccata e potrebbero arrivare novità positive entro poche settimane.

