Vertenza e-distribuzione. Ugl dal Prefetto di Oristano
Una delegazione di dirigenti sindacali di UGL Chimici-Energia è stata ricevuta dal Prefetto di Oristano per la vertenza e-distribuzione, culminata qualche giorno fa con una manifestazione all’esterno della sede cittadina.
L’incontro di oggi è stato occasione per consegnare al Prefetto un documento, che in sintesi ripercorre le tappe sulla vertenza e-distribuzione Sardegna intrapresa da UGL Chimici-Energia a Novembre 2023.
Turni di reperibilità, ripristino delle condizioni di sicurezza durante i turni di reperibilità, contenimento del numero di straordinari, ma soprattutto il miglioramento del clima di lavoro, “compromesso e divenuto tossico negli ultimi anni a causa di incomprensibili comportamenti aziendali”. Questi i temi trattati stamattina in Prefettura.
“L’azienda vuole inoltre trasformare, in modo unilaterale e senza confronto con il Sindacato, l’orario di lavoro – hanno spiegato i rappresentanti sindacali -. Modifiche che sarebbero sgradite e peggiorative rispetto ai tempi fra vita e lavoro”.
La vertenza aperta da Ugl Chimici-Energia dunque prosegue, “per la necessità di investimenti in infrastrutture e il rinnovo degli impiant, per le manutenzioni programmate che non si eseguono più da anni, per assunzioni di nuovi operai e tecnici”.
L’incontro si è concluso con la consegna di un articolato documento al Prefetto Salvatore Angieri, con la richiesta di informare ministeri e Governo “sui risvolti negativi che alcune scelte aziendali possono avere sui cittadini e sulle imprese della Sardegna” – hanno spiegato i rappresentanti sindacali.

