
Viabilità. La Provincia di Oristano interviene su tre arterie. C’è anche la Torregrande-Cabras
Con ulteriori risorse pari a 1 milione e 420 mila euro, la Provincia di Oristano prosegue con gli interventi sulla viabilità provinciale: nello specifico, la Sp. n. 47, che collega SS 131 – Uras con San Nicolò d’Arcidano, la sp n. 35 che collega Villaurbana con Usellus – SS. 442 – Albagiara e la Sp. n. 1 che dal Rimedio collega Torre Grande – Cabras – SS 292 – Zeddiani.
“Sono impegnato quotidianamente per verificare richieste e sollecitazioni, anche relative agli anni scorsi, che giungono da parte dei Sindaci – sottolinea l’Amministratore della Provincia, Battista Ghisu -. Vista la disponibilità delle risorse, ho chiesto al dirigente Giuseppe Pinna e ai tecnici della viabilità di procedere con la massima celerità per avviare i lavori su queste tre strade provinciali. Gli uffici hanno risposto con immediatezza e avviato le procedure per l’avvio della gara d’appalto, tuttora in corso, per l’affidamento dei lavori all’impresa vincitrice”.
La provinciale n. 47 presentava diverse problematiche come segnalato dal Sindaco di San Nicolò d’Arcidano Davide Fanari e i lavori andranno a ristabilire condizioni di sicurezza in una strada molto trafficata, che collega il terralbese e il guspinese con la statale 131. I lavori, nel tratto dal km. 3+500 al km. 5+085, prevedono la fresatura del manto bituminoso per tutta la larghezza della carreggiata, la stesa di un nuovo manto stradale e il ripristino della segnaletica orizzontale. Nella provinciale n. 35 i lavori prevedono il completamento dei tratti rimasti esclusi da precedenti interventi e, in particolare, dal km 10+836 (uscita Villaurbana verso Usellus) al km 11+940; dal km 14+698 al km 14+822, dal km 15+500 al km 17+120; dal Km 25+180 al km 26+226, (uscita di Usellus sino allo svincolo con la SS 242 al bivio di Escovedu).
In questo tratto è prevista la bitumatura anche dello svincolo per la Sp. N. 48 verso Villaverde. E’ intendimento della Provincia sistemare anche il tratto di strada della Sp n. 35 che collega lo svincolo delle 442 con l’ingresso di Albagiara, che necessita di un intervento immediato a causa degli ammaloramenti e dei cedimenti stradali. In tutti i tratti da bitumare verrà inoltre realizzata la segnaletica orizzontale. Diversi gli interventi previsti lungo la Sp n. 1, strada molto trafficata in tutti i periodi dell’anno in quanto collegamento tra la borgata marina di Torre Grande e Cabras. La Provincia interverrà con la bitumatura della rotatoria del Rimedio, che disimpegna la SS292 e immette sulla Sp n. 54 ingresso Oristano e la stessa Sp. n. 1. E’ prevista anche la sistemazione dal km 0+400 al km 1+485, con la sostituzione di due giunti di dilatazione nel ponticello sul Rio Tanui, bivio Solanas. Sempre sulla Sp. N. 1, la bitumatura verrà realizzata nella rotatoria per Cabras – Torregrande e il primo tratto della Sp. N. 81 verso il ponte di Brabau sino al ponticello.
Ancora, verrà ripristinato il tratto di strada dal km 12+200 (svincolo SS292 Donigala – Nurachi), al km 15+810 (un km prima dell’abitato di Zeddiani). In previsione, con l’eventuale ribasso, interventi nella Sp. n. 2, la strada che porta verso il Pontile e la sistemazione della Sp. n. 3 che collega la Sp. n. 1 con l’ingresso di Cabras. “Ho sollecitato gli uffici a definire al più presto i lavori – ha concluso l’Amministratore Ghisu – in particolare quelli sulla provinciale n. 1 per Torregrande, prima dell’inizio della stagione estiva evitando disagi al flusso veicolare verso il mare”.