Zeddiani riparte dal dialogo. Indagine del Comune per conoscere i fabbisogni dei giovani

L’Amministrazione Comunale di Zeddiani ha individuato fra i suoi principali obiettivi quello di costruire un nuovo dialogo con le famiglie, con lo scopo di progettare e realizzare servizi sempre più adeguati,
partecipati, moderni e innovativi.
Per farlo ha deciso di raccogliere le opinioni dirette delle famiglie nelle quali vivono bambini, bambine, ragazzi e ragazze da 0 a 18 anni, in modo da arrivare a mettere a disposizione servizi che siano utili, apprezzati e che soddisfino bisogni reali, che, in particolare negli ultimi due anni, sono profondamente cambiati.


“Chiedere alle famiglie se sono soddisfatte o meno dei servizi che frequentano e quali sono i loro bisogni e le loro aspettative rispetto a tali servizi, è il primo passo per poter progettare iniziative robuste e
necessarie, flessibili e aperte a tutti, con un occhio particolare alle necessità dei minorenni, particolarmente provati da questo anno abbondante di restrizioni sociali” – dichiara il Sindaco Claudio Pinna.

Il Sindaco di Zeddiani, Claudio Pinna


Si riparte, dunque, dal dialogo.
La rilevazione, affidata ad un’agenzia specializzata, la Coop. Studio e Progetto 2, e supportata dalla Biblioteca Comunale, sarà effettuata attraverso un sondaggio on line, che consentirà alle famiglie di poter
esprimere, nel totale anonimato, le opinioni sui servizi che frequentano e su quelli che vorrebbero utilizzare, sui bisogni dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Un’area verde nel paese di Zeddiani


La consultazione pubblica è divisa in due parti, e per ognuna di esse la cooperativa ha progettato un sondaggio.
La prima parte è dedicata al territorio.
Si chiede, dunque, a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno rapporti con le famiglie, che erogano servizi e che organizzano eventi di descrivere il loro punto di vista sui bisogni che le famiglie portano al servizio.
La seconda parte è dedicata alle famiglie.
A loro si chiederà direttamente che tipo di bisogni percepiscono e se sono interessati a soddisfarli nel territorio, qualora si mettesse a disposizione un progetto/intervento/servizio.
Il questionario potrà essere compilato fino al 30 luglio, in maniera semplice attraverso PC o smartphone, anche da entrambi i genitori, per valorizzare i due punti di vista.
“Costruire buoni servizi a Zeddiani dipende da tutti. Partecipare al sondaggio è il primo passo per far sentire la propria voce e per rendere protagoniste le famiglie” – conclude il Sindaco.

Condividi questa notizia: