
Zerfaliu. Comune assegna contributo alle imprese per abbattere costi energetici
L’amministrazione comunale di Zerfaliu si dimostra sensibile alle problematiche economiche del paese e ha deciso di assegnare un contributo una tantum alle imprese, per l’abbattimento dei costi energetici. Sulla base di un censimento effettuato nel novembre del 2022, per valutare l’impatto del “caro bollette elettriche”, è emerso un notevole incremento, per attività quali bar, negozi di generi alimentari, panifici e altre attività commerciali.
“Stiamo parlando di una categoria che, a seguito dello spopolamento dei piccoli centri e dell’impoverimento delle famiglie dovuto al caro vita, costrette quindi a recarsi presso i centri commerciali del capoluogo, sta attraversando una tragica crisi economica e finanziaria che potrebbe portare alla chiusura degli esercizi, colpendo uno dei settori trainanti l’economia del paese, interessando 15-20 famiglie e occupando almeno 30 unità lavorative” – dichiara il Sindaco Pinuccio Chelo.
L’amministrazione comunale è quindi intervenuta, con l’erogazione di un contributo finalizzato al ristoro parziale degli aumenti registrati in bolletta nell’anno 2022 rispetto al 2021. Il contributo a fondo perduto, che va da un minimo di € 500 ad un massimo di € 2.500, ha interessato 13 attività, per un importo complessivo di 18mila euro, erogato in base alla differenza della spesa sostenuta.

“Purtroppo le questioni burocratiche hanno allungato i tempi di erogazione, ma il risultato è stato raggiunto – dichiara il Sindaco -. L’amministrazione comunale, soddisfatta del sostegno economico dato alle imprese commerciali, si augura che nel prossimo futuro cresca l’economia del paese e tutti riescano a procurarsi i beni e i servizi necessari a soddisfare i propri bisogni. Altrimenti, nonostante l’impegno delle Amministrazioni, i nostri piccoli centri sono destinati a scomparire”.