
ZTL a Oristano. Salta il dibattito in consiglio e la minoranza non ci sta
Salta la discussione in consiglio comunale sulla mozione che avrebbe impegnato la giunta a portare il regolamento della Zona a Traffico Limitato all’esame dell’aula. Dopo alcune interrogazioni, i consiglieri di maggioranza hanno abbandonato la seduta, facendo venir meno il numero legale, impedendo così il confronto sull’atto presentato dalle opposizioni.
Dura la reazione dei gruppi di minoranza, che accusano l’amministrazione Sanna di voler evitare un dibattito trasparente su un tema di grande impatto per la città.
“Ancora una volta l’amministrazione si sottrae alla discussione di argomenti importanti – attaccano attraversano una nota –. La mozione avrebbe permesso a tutti di esprimere le proprie opinioni e di apportare eventuali aggiustamenti al regolamento, predisposto e approvato dalla giunta senza il passaggio in consiglio”.
L’opposizione rivendica il ruolo dell’aula nell’approvazione dei regolamenti comunali: “È un passaggio fondamentale, che garantisce trasparenza e partecipazione democratica. Il Sindaco è stato il primo ad abbandonare l’aula, facendo mancare volutamente il numero legale e dimostrando la sua scarsa sensibilità su un tema così rilevante per i cittadini”.
Secondo i consiglieri, l’episodio mette in luce anche i contrasti interni alla maggioranza: “La decisione di abbandonare l’aula evidenzia ancora una volta le spaccature sull’argomento in seno all’amministrazione”.
A firmare la nota sono Alternativa Sarda e Democratica (Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Umberto Marcoli), Oristano Democratica e Possibile (Francesco Federico), Sinistra Futura (Francesca Marchi) e il Partito Democratico (Massimiliano Daga, Maria Speranza Perra).