50 anni di capolavori firmati Aldo Contini. Mostra in pinacoteca a Oristano
Sabato 23 novembre (ore 18.00), presso la Pinacoteca di Oristano, sarà inaugurata la mostra “ALDO CONTINI 1959/2009, le alchimie della ragione”, a cura di Giannella Demuro e Ivo Serafino Fenu. Prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura col contributo della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia e con l’Associazione culturale tramedarte, è la prima retrospettiva – a dieci anni dalla scomparsa – dedicata ad Aldo Contini (Sassari, 1924-2009), uno dei massimi artisti contemporanei che la Sardegna abbia espresso negli ultimi settant’anni.
Un percorso di oltre 70 opere – molte delle quali inedite –, per riscoprire quell’inconfondibile “leggerezza” nell’affrontare le cose della vita e dell’arte e per rileggere un’esperienza estetica tra le più complesse e stratificate. Il percorso espositivo, con importanti opere pittoriche, grafiche e documentarie messe a disposizione dalla famiglia dell’artista, è stato curato dallo scenografo Mattia Enna e da Ivo Serafino Fenu.
Amava ripetere che «in arte si può fare tutto e il contrario di tutto, l’importante è non crederci», in un gioco dialettico basato sulla dissimulazione e sul depistaggio, e tale motto è stato da sempre la sua linea guida, fin dalla fine degli anni Cinquanta, quando – autodidatta in campo figurativo e con alle spalle studi interrotti di ingegneria –, collabora con Eugenio Tavolara all’interno dell’I.S.O.L.A., divenendone il braccio destro e contribuendo, con i suoi progetti di designer, allo svecchiamento dell’artigianato sardo.
info: tel. 0783 791262 – mail: pinacoteca@comune.or.it
Orari mostra: tutti i giorni, 10.30/13.00 – 16.30/19.30