Asl Oristano. Nuovo regolamento per le commissioni di invalidità

C’è un nuovo regolamento interno per il funzionamento delle commissioni mediche per l’accertamento degli stati di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità. La Asl 5di Oristano è stata la prima azienda sanitaria in Sardegna ad approvare questo nuovo regolamento, che consentirà di ridurre le liste d’attesa relative al lavoro di queste commissioni. Il regolamento stabilisce due tipi di pagamento diversi: il primo per il personale interno alla Asl, il secondo per medici esterni, che manifesteranno la propria disponibilità a lavorare in queste commissioni. Pubblicata una manifestazione d’interesse per raccogliere le disponibilità dei sanitari, interni ed esterni alla Asl oristanese, che avranno dieci giorni di tempo per candidarsi.

E’ stato il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi, con una delibera ad approvare il nuovo regolamento interno, proposto dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, diretto da Maria Valentina Marras, con il coordinamento del direttore amministrativo della Asl 5, la dottoressa Rosalba Muscas, ma anche l’avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla formazionedi un elenco di personale sanitario (interno ed esterno) ed amministrativo, dal quale attingere per l’individuazione dei componenti delle commissioni per il riconoscimento dello stato di invalidità.

Proprio sul pagamento delle prestazioni del personaleinterno fuori dall’orario di servizio, riconosciuto dalla Regione per lasomma di 120 euro all’ora, avevano mosso delle obiezioni i Revisori deiconti delle Asl.

“Questo nuovo regolamento ci consente di superarequesto ostacolo e far ripartire a pieno ritmo il lavoro dellecommissioni”, ha spiegato il direttore amministrativo, la dottoressa Rosalba Muscas, “per il personale interno sono previsti tre tipi dipagamento secondo quanto prevede l’istituto contrattuale, ovvero comeprestazioni aggiuntive, retribuzione del risultato e straordinario, peril proprio impegno nelle commissioni anche fuori dall’orario di lavoro.Per il personale esterno rimane il gettone di 120 euro l’ora, previstoper legge”.L’AVVISO La manifestazione d’interesse per la costituzione di un elencodi personale sanitario e amministrativo per l’individuazione deicomponenti delle commissioni per l’accertamento dei diversi stati diinvalidità e la relativa domanda sono state pubblicate nel sito dellaAsl 5 di Oristano al seguente link: https://www.asl5oristano.it/ap/avviso-pubblico-per-soli-titoli-finalizzato-alla-formazione-di-un-elenco-di-personale-sanitario-ed-amministrativo-dal-quale-attingere-per-lindividuazione-dei-componenti-delle-commissioni-in/

Gli interessati hanno dieci giorni di tempo per presentare la domanda.La scadenza è stata fissata il prossimo 8 novembre.

Condividi questa notizia: