Eolico. Le pale ancora stoccate al porto di Oristano
Sono passati 17 giorni da quel 22 aprile, quando sono arrivate al porto di Oristano-Santa Giusta, destando stupore e polemiche. Le pale eoliche sono ancora lì, stoccate in banchina, in virtù di un’autorizzazione rilasciata all’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna.
La loro destinazione è ancora secretata, benché le ipotesi si sprechino: chi pensa debbano sostituire vecchie pale di piattaforme già esistenti, chi dice siano destinate ad uno dei mega progetti autorizzati dal Governo nazionale.

Nel frattempo, come ormai noto, la Regione ha approvato un disegno di legge blocca-eolico, il cui iter legislativo è ancora lungo (deve andare in commissione e poi in aula) e che sicuramente non può fermare i progetti già autorizzati.
Difficile, comunque, pensare che quei grossi aerogeneratori possano rimanere ancora a lungo in banchina. La loro presenza è di intralcio alle attività presenti ed è ipotizzabile che nel giro di qualche giorno vengano spostati. Anche se per portarli a destinazione, probabilmente saranno necessarie serie modifiche alla viabilità interna dell’isola.

