
Cera (Fdi). “Nella variazione di bilancio le risorse per il terralbese colpito dall’alluvione”
Il gruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale si mobilita per far fronte all’emergenza che ha colpito il Sud Sardegna, a seguito delle violente piogge dei giorni scorsi. Lo fa attraverso il consigliere Emanuele Cera, che annuncia la volontà di presentare subito un emendamento alla legge di variazione del bilancio regionale, che andrà in aula nei prossimi giorni.
L’iniziativa mira a destinare risorse straordinarie a sostegno delle aree del Sud Sardegna maggiormente colpite dai recenti eventi meteorologici estremi, verificatisi tra il 26 e il 27 ottobre scorsi. Le zone maggiormente interessate dalle intense piogge torrenziali di sabato notte sono il Sulcis Iglesiente, il Medio Campidano e il Terralbese. Le comunità di queste zone stanno affrontando una situazione di grave difficoltà per gli ingenti danni al territorio, alle infrastrutture, alle abitazioni e alle attività economiche locali.
“Con questa misura – dichiara Cera, vice presidente della commissione attività produttive del Consiglio regionale – intendiamo dare un segnale concreto di vicinanza alle popolazioni colpite e avviare un percorso di ricostruzione e rilancio di questi territori. E’ necessario rispondere con tempestività e concretezza ai bisogni urgenti delle comunità locali e per contribuire al ripristino dei servizi e delle infrastrutture danneggiate. Sono aree già duramente provate da precedenti eventi, perciò, occorrerà programmare, oltre un ristori dei danni, una serie di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, con procedimenti tecnico amministrativi semplificati che permettano la realizzazione delle opere in tempi celeri, contrariamente a ciò che oggi avviene. Questo ulteriore colpo rischia di aggravare ulteriormente una situazione sociale ed economica fragile di quei territori”.
L’emendamento punta a prevedere risorse specifiche per interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio, a tutela della popolazione e per il supporto delle attività produttive e agricole compromesse. “Confido nella sensibilità dell’intero consiglio regionale, affinché si possa trovare una convergenza unanime su questo tema e dare risposte rapide e tangibili a chi è stato colpito da questo ennesimo disastro naturale” – conclude Cera.