
Poste. In 3 uffici dell’oristanese attive le colonnine per la ricarica elettrica delle auto
Con le attivazioni presso gli uffici postali di Masullas, Santa Giusta e Tresnuraghes ha avuto inizio anche in provincia di Oristano il programma di installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste italiane. Collocate nelle aree esterne di pertinenza dei tre uffici postali, le colonnine di ricarica sono accessibili a tutti i cittadini, anche se non clienti di Poste, 24 ore su 24. Gli utenti possono usufruire del servizio di ricarica secondo le condizioni del gestore, esterno a Poste Italiane.
Il progetto. Lāiniziativa rientra nel progetto aziendale Polis ā āCasa dei Servizi Digitaliā, che ha lāobiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti. Il programma di installazione delle colonnine di ricarica passa attraverso la sottoscrizione di un protocollo dāintesa tra Poste Italiane e le istituzioni locali, con il quale ogni comune interessato potrĆ fornire, senza alcun onere a carico dellāamministrazione, un ulteriore servizio a cittadini e turisti, incentivando la mobilitĆ sostenibile.10mila punti di ricarica in tutta Italia. In tutta Italia, entro il 2026 Poste Italiane attiverĆ 10mila punti di ricarica elettrica 2x22kW tipo Quick, con una significativa quota di FAST DC da 50kW.

In questo modo, viene data attuazione allāincentivo alla mobilitĆ sostenibile tramite lāinstallazione di unāinfrastruttura di ricarica (IDR) per veicoli elettrici presso i parcheggi (privati di Poste Italiane o pubblici) in prossimitĆ di uffici postali. Con questa ulteriore iniziativa il Gruppo Poste Italiane conferma il suo impegno alla sostenibilitĆ attraverso azioni concrete, puntando allāutilizzo di energie rinnovabili per gli edifici e per la flotta aziendale e dimostrando ancora una volta di essere al servizio dellāItalia, creando valore per le comunitĆ territoriali e nellāinteresse del sistema Paese.