Cabras, il consigliere Manca: “Orario continuato per gli uffici comunali”

Rendere gli uffici comunali più accessibili, soprattutto nelle ore del mattino e nei mesi più caldi. È questo l’obiettivo della mozione presentata dal consigliere comunale di Cabras Antonello Manca, che chiede al Sindaco e al consiglio comunale di valutare l’introduzione di un orario continuato dalle 8:30 alle 13:30 per l’apertura al pubblico degli uffici.

“L’attuale fascia oraria, dalle 11:00 alle 13:00, non è funzionale per molti cittadini – spiega Manca – soprattutto per chi lavora, per gli anziani o per chi deve affrontare lunghe attese sotto il sole. Anticipare l’apertura migliorerebbe l’accesso e il rapporto tra il Comune e la cittadinanza attiva”.

Nella mozione, il consigliere sottolinea che molti Comuni italiani hanno già adottato questa modalità, garantendo un servizio più efficiente e adatto alle esigenze dei cittadini.

“L’orario continuato – aggiunge – non esclude eventuali aperture pomeridiane, ma risponde a un bisogno concreto, evidente soprattutto in estate”.

Manca chiede che il Comune coinvolga anche i rappresentanti sindacali per valutarne la fattibilità organizzativa e che, in caso di approvazione, venga data ampia comunicazione della nuova articolazione oraria. Previsto anche un monitoraggio entro sei mesi per verificarne gli effetti.

Condividi questa notizia: