“Note sotto le Stelle”. Saggio di fine anno per l’Istituto Comprensivo 1/2 di Oristano
La musica come strumento di crescita, condivisione e inclusione. L’Istituto Comprensivo n. 1/2 di Oristano si prepara a salutare la conclusione dell’anno scolastico 2026 con i tradizionali Saggi Musicali di Fine Anno, appuntamenti ormai attesi da studenti, famiglie e appassionati.
L’iniziativa, coordinata dai docenti di Educazione Musicale Antonello Manca e Alessia Gallus, coinvolgerà gli alunni dei plessi di Piazza Manno, Via Marconi, Palmas Arborea e Santa Giusta, protagonisti di due serate all’insegna delle “Note sotto le Stelle”.
I saggi rappresentano il momento conclusivo di un percorso didattico che durante l’anno ha permesso ai ragazzi di sviluppare competenze artistiche, musicali e relazionali, offrendo al tempo stesso un’importante occasione di confronto con il pubblico e con la comunità.Il primo appuntamento è in programma venerdì 29 maggio, dalle 19 alle 22.30, all’Anfiteatro Comunale di Palmas Arborea.

La seconda serata si terrà invece sabato 30 maggio, dalle 18.30 alle 22.30, in Piazza Manno a Oristano.
Ricco il programma musicale pensato per valorizzare le diverse sensibilità artistiche degli studenti. Sul palco saliranno l’Orchestra Scolastica, con un repertorio che spazierà tra brani classici e moderni, il Coro degli Studenti con canti tradizionali e contemporanei, ma anche giovani solisti impegnati in esibizioni individuali con diversi strumenti musicali.
Spazio inoltre ai gruppi musicali formati dagli studenti, che proporranno performance rock, pop e jazz.
“La musica a scuola è uno straordinario strumento di crescita, aggregazione e autostima – spiegano i docenti organizzatori –. Vedere i ragazzi collaborare per un obiettivo comune e salire sul palco con entusiasmo è la gratificazione più grande”.
L’ingresso a entrambe le serate sarà libero e gratuito. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle famiglie e agli appassionati di musica, chiamati a sostenere e applaudire i giovani talenti del territorio.

