Antincendio, da oggi operativo il Super Puma a Fenosu. Si rafforza la flotta aerea regionale

Entra nel vivo la campagna antincendio 2026 in Sardegna e da oggi si rafforza ulteriormente il dispositivo regionale con l’attivazione dell’elicottero pesante Super Puma nella base di Fenosu. Il velivolo, capace di trasportare fino a 4.000 litri d’acqua per ogni lancio, rappresenta uno degli assetti principali nella lotta ai grandi incendi boschivi.

Il Direttore dell’Ispettorato del Corpo Forestale di Oristano, Michele Chessa, presenta il Super Puma

Attualmente sono giĆ  operativi tre elicotteri leggeri nelle basi di Fenosu, Pula e Villasalto. Nei prossimi giorni entreranno in servizio altri quattro mezzi regionali, mentre entro la fine di giugno sarĆ  completato lo schieramento della flotta regionale composta da 12 elicotteri: nove leggeri, un AB412 medio-pesante e due Super Puma.

Il Super Puma di base a Fenosu

A supporto opererĆ  anche il Concorso Aereo Nazionale con tre Canadair basati a Olbia e due elicotteri pesanti AW139 dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare, schierati a Decimomannu ed Elmas. Il primo assetto nazionale entrerĆ  in servizio il 15 giugno.

Sul fronte dell’avvistamento, il sistema provinciale può contare quest’anno su 14 postazioni vedetta, delle quali soltanto una operativa 24 ore su 24. Un numero che risulta dimezzato rispetto a circa dieci anni fa, quando le postazioni attive erano quasi il doppio.

Il Direttore Chessa sulle vedette antincendio

Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale richiama intanto alla massima prudenza. Le abbondanti piogge invernali hanno favorito una forte crescita della vegetazione, aumentando il rischio di propagazione degli incendi.

Negli ultimi giorni alcuni roghi, tra cui quello registrato nelle campagne di Siapiccia, sono stati ricondotti a lavorazioni agricole e operazioni di decespugliamento. In diversi casi, a livello regionale, ĆØ stato necessario l’intervento degli elicotteri regionali e dei Canadair.

Il Corpo Forestale ricorda che, in presenza di responsabilitĆ , si procede al deferimento all’AutoritĆ  giudiziaria per le ipotesi di incendio colposo e invita i cittadini a segnalare tempestivamente ogni principio di incendio al numero di emergenza 1515.

Condividi questa notizia: