Il velista oristanese Andrea Carboni sul tetto del mondo. È campione Under 17

Andrea Carboni campione del mondo Under 17 nella Classe RS Aero 5. Il giovane velista oristanese conquista il titolo iridato a Travemünde, in Germania, e aggiunge un altro prestigioso risultato a un palmarès già ricco di successi.

E una grande festa è esplosa tra Torregrande e Oristano, quando dalla costa tedesca è arrivata la notizia della vittoria ai Mondiali RS Aero 5 Under 17, disputati nell’ambito degli RS Games, European & Youth World Championships 2026.

Il timoniere quindicenne dell’Asd Veliamoci ha conquistato il titolo mondiale di categoria e ha centrato anche un brillante terzo posto nella classifica Under 22.

“È stato un Campionato del Mondo molto impegnativo, con 14 prove, una più difficile dell’altra – racconta Carboni da Travemünde -. All’inizio non ero in testa alla classifica, ma sono riuscito a recuperare regata dopo regata. Sono davvero felicissimo di aver conquistato questo titolo e desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto e aiutato in questo percorso”.

Andrea Carboni

Il giovane atleta ha spiegato di aver affrontato un campo di regata particolarmente insidioso, caratterizzato da vento molto variabile e da una giornata con condizioni di vento forte, mentre il moto ondoso è rimasto contenuto per tutta la manifestazione.

Lo sguardo è già rivolto ai prossimi impegni: “Continuerò a gareggiare nella classe RS Aero e proverò a confermarmi anche nelle categorie superiori. L’obiettivo è partecipare a tutte le principali regate nazionali e riuscire a prendere parte anche ai prossimi Mondiali”.

Prima, però, l’appuntamento sarà con i Campionati Italiani in programma a Rimini nel mese di settembre. Ad accompagnare Carboni in Germania sono stati il direttore sportivo e allenatore di Veliamoci Paolo Marchesi e gli atleti e tecnici della Lega Navale Italiana di Cagliari e Sulcis. Tre circoli velici hanno unito le forze per affrontare insieme la lunga trasferta di circa 1.800 chilometri attraverso l’Europa e vivere l’esperienza della competizione mondiale.

Grande soddisfazione anche nelle parole della presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori: “Vedere un giovane fare anni di sacrifici e allenamenti, impegnarsi nello sport e raggiungere questi obiettivi ci gratifica molto come allenatori e come persone. Siamo orgogliosi del risultato di Andrea Carboni, abbiamo sempre creduto nelle sue grandi capacità”.

Per Atzori il successo del giovane velista rappresenta anche “un grande onore per la città di Oristano e il riconoscimento di un lavoro costruito negli anni grazie all’impegno condiviso di società, tecnici e famiglie”.

Condividi questa notizia: