A Fordongianus va in archivio “Forum”. Arti e mestieri per un turismo esperienziale

Si chiude con un soddisfacente successo di pubblico la rassegna FORUM a Fordongianus. Giornate dedicate al connubio fra artigianato e turismo, per un esperimento che si rinnova nel 2024, gradito al pubblico.

Comunità interne, non centrali rispetto ai flussi di visitatori delle coste, nelle quali poter assaporare la bellezza del paesaggio, dei beni culturali e della vita tradizionale delle arti e dei mestieri artigiani.

Turismo esperienziale, è questo il nome tecnico che gli esperti danno ad un processo di avvicinamento al territorio in cui il visitatore fa esperienza, prova ad entrare in sintonia con il luogo che visita.

A Fordongianus lo si è fatto per due giorni, all’insegna delle arti e dei mestieri. Il paese con le sue case storiche ha aperto le sue porte ed ha accolto le esposizioni ed i laboratori didattici per giovani di ogni età, che hanno creato loro opere: maschere, prelibatezze culinarie, giocattoli, tessuti e ceramica sono solo alcuni dei tanti lavoratori proposti. Buono il successo di pubblico. Soddisfazione degli organizzatori e tante idee per far crescere il progetto nella prossima edizione.

Il progetto. Valorizzare il territorio di Fordongianus attraverso le arti, i mestieri, i beni culturali e le specificità dei prodotti del settore agroalimentare di Fordongianus è il progetto di FORUM, un’esperienza tutta da vivere, un progetto fortemente voluto dalla Pro Loco e dal Comune di Fordongianus per incrementare le occasioni e fornire possibilità di rinascita economica e sociale di comunità troppo spesso non centrali rispetto ai grandi flussi turistici e d’interesse di marketing.

Il programma è ambizioso quanto strategico: attrarre un turismo reso attivo perché chiamato a vivere il territorio. FORUM, un’esperienza tutta da vivere mira a catturare l’interesse di visitatori attenti, curiosi, interessati a conoscere il territorio che vanno scoprendo, non da osservatori ammirati di luoghi unici, ma da protagonisti di esperienze positive che difficilmente possono essere dimenticate.

Il paese si trasforma in una mostra mercato che accoglie le botteghe artigiane nelle antiche case del paese e propone opportunità di formazione attraverso approfondimenti e tantissimi laboratori didattici.

La formula del “fare esperienza” sarà la chiave con cui entrare in armonia e sintonia con le arti, i mestieri, i sapori di una terra e di una comunità che attende solo di essere conosciuta.

Condividi questa notizia: