Aeroporto di Fenosu. Cera (Fi): “L’assessore aggiorni il piano trasporti”
0 comments
- Il consigliere regionale di Forza Italia, Emanuele Cera, chiede di conoscere l’attuale situazione relativa all’Aeroporto di Fenosu, “realizzato nel corso degli anni passati attraverso ingenti investimenti di risorse pubbliche, regionali e provinciali”.
Secondo Cera, “fino a quando la battaglia dei Sardi sul riconoscimento del principio della insularità non sarà definitivamente data per acquisita, gli abitanti della Sardegna continueranno ad avere uno svantaggio infrastrutturale e strutturale, che impedisce di avere pari opportunità nel rispetto del “diritto alla mobilità” con il resto dei connazionali e dei cittadini europei”. E’ inoltre necessario aggiornare l’oramai datato Piano Regionale dei Trasporti del 2008. - “L’anno scorso l’Assessore ai Trasporti si era espresso in relazione alla prospettiva di rilancio dell’aeroporto di Fenosu e di Arbatax – ricorda Cera – e preso atto del disimpegno nel dicembre 2018 del Distretto Aerospaziale della Sardegna, si vuole conoscere se risultano proposte operative della SO.GE.A.OR in liquidazione che diano contenuto e significato agli investimenti infrastrutturali pubblici realizzati nel corso del tempo”.
Attualmente, l’Aeroporto di Fenosu viene utilizzato esclusivamente dal reparto volo della Polizia di Stato.
“Mi risulta – dichiara il consigliere regionale – che la società sia ancora in stato di liquidazione, e in considerazione di tale situazione, non si comprende come la stessa possa concretamente provvedere ai necessari investimenti per il riavvio delle attività. Invito “nuovamente” l’assessore ad aggiornare il piano Regionale dei Trasporti. Questo strumento, però, deve essere preceduto necessariamente da un preventivo diretto coinvolgimento dei consiglieri regionali espressi dal territorio, con il quale si deve definire “il ruolo” e la “prospettiva” di sviluppo di questa importante infrastruttura”