Anche Oristano avrà il suo mercatino natalizio. Mozione di Iatalese
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Consigliere Antonio Iatalese per l’Istituzione di un mercatino natalizio nel centro storico della città.
Il documento impegna la Giunta a reperire le risorse necessarie per acquistare gli appositi moduli commerciali in legno, che ospitano gli hobbysti interessati ad esporre. Il Comune dovrà farsi carico di reperire anche le risorse per luminarie e addobbi e stilare un regolamento che disciplini la durata del mercato natalizio, le classi merceologiche ammesse (che devono essere differenti dalla merce venduta abitualmente e avere tema natalizio oppure essere prodotti agro alimentari tipici) nonché luogo e modalità di svolgimento dello stesso.
Introducendo la mozione, il capogruppo degli ex Forza Italia ha evidenziato come “sia aumentato l’interesse dei cittadini, anche oristanesi, verso questi tipi di mercatini, che possono rappresentare un’opportunità per la città. In Italia, ogni anno, c’è un giro di affari di circa 766 mln di euro generato dai mercatini natalizi: il 63% viene speso nelle attività commerciali stabili presenti nei centri storici che ospitano tali manifestazioni. Pertanto se ne avvantaggerebbero anche i nostri commercianti”.