Arborea. Svolta in consiglio regionale: approvato ordine del giorno Cera (Fdi) su città di fondazione

Via libera unanime in consiglio regionale all’ordine del giorno presentato dal consigliere Emanuele Cera (Fratelli d’Italia), che impegna la giunta ad accelerare l’approvazione della proposta di legge per la valorizzazione delle città di fondazione, a partire da Arborea.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato Cera – per un voto che riconosce il valore storico, architettonico e culturale di territori come Arborea, Carbonia e Fertilia. Luoghi profondamente legati alla storia del Novecento, che rappresentano oggi un’opportunità strategica per la Sardegna, anche in chiave turistica e culturale”.

La proposta di legge, depositata lo scorso gennaio, prevede un piano di interventi per il restauro, la rigenerazione urbana e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di queste realtà.

“L’unanimità raggiunta dimostra che, quando si lavora con spirito costruttivo, si possono superare le differenze politiche per costruire il futuro della nostra isola” – ha sottolineato Cera.

Il consigliere regionale Emanuele Cera (Fdi)

Il consigliere ha però espresso disappunto per la bocciatura di un emendamento che prevedeva un contributo immediato di 150 mila euro per ciascun comune interessato. «Si è scelto di stanziare solo 100 mila euro – ha commentato – una decisione che considero penalizzante rispetto alle reali esigenze di questi territori.»


Condividi questa notizia: