
Aree agricole di Arborea da Laore a Bonifiche Ferraresi. Cera chiede spiegazioni
“La giunta regionale ci dica se il trasferimento dei 429 ettari di terreni di proprietà Laore insistenti nel territorio comunale di Arborea, trasferiti durante l’amministrazione Pigliaru per 15 anni alla Società Bonifiche Ferraresi, è stato fatto nel pieno rispetto della norma e dei regolamenti vigenti”. È l’interrogativo che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Emanuele Cera, indirizza alla presidente della giunta Alessandra Todde e all’assessore all’agricoltura, Gianfranco Satta.
Cera rilancia la necessità di vederci chiaro e lo fa attraverso una dettagliata interrogazione, alla quale è seguita una precisa richiesta di accesso agli atti. “A mio avviso quelle terre pubbliche dovevano essere concesse in utilizzo alle aziende di Arborea. Attendo i documenti che Laore, obbligatoriamente per regolamento, dovrà darmi e valuterò le successive azioni da intraprendere”.
Cera ha l’obiettivo “di tutelare il sistema produttivo di Arborea, anche per rispetto verso i padri fondatori della bonifica, che hanno lavorato tanto per rendere quelle terre fertili e utilizzabili ai fini agricoli”.