Basilica di Santa Giusta. Oggi la visita “a lume di candela”
Oggi, domenica 22 settembre 2024, si terrà un evento speciale che unisce arte, storia e musica in un’atmosfera suggestiva: “La Luce del Romanico” è un’iniziativa rientra nella più ampia e nazionale “Italia Romanica”, che mira a valorizzare il patrimonio architettonico romanico della Sardegna attraverso visite guidate gratuite in quattro regioni italiane dal 21 settembre al 13 ottobre: https://www.fondazioneromanicosardegna.it
La manifestazione “La Luce del Romanico” si svolgerà contemporaneamente in cinque luoghi simbolo del Romanico sardo. Ai visitatori sarà consegnata una candela che, una volta accesa, consentirà di ammirare questi imponenti edifici medievali con la stessa luce di quel tempo.
Ciascuno potrà quindi fare un vero e proprio salto nel tempo di migliaia di secoli. Dopo le visite guidate, ciascuna delle cinque chiese ospiterà un concerto di grande prestigio. Ecco il programma nella basilica di Santa Giusta:
Dopo la visita guidata a lume di candela in programma alle ore 20:00, il gruppo cameristico vocale-strumentale Ensemble Porrino si esibirà alle 20:30 in un concerto suggestivo, che condurrà il pubblico attraverso un raffinato percorso musicale intrecciando passato e presente, sacro e profano.
“La Luce del Romanico” rappresenta un’opportunità irripetibile per ammirare alcune delle più affascinanti chiese romaniche della Sardegna sotto una nuova prospettiva. “Le visite a lume di candela- spiega il Presidente della Fondazione Antonello Figus– unite alla magia dei concerti, creano un’atmosfera di profonda suggestione che valorizza non solo il patrimonio artistico e storico della regione, ma anche il suo straordinario paesaggio culturale. L’iniziativa si propone di far dialogare la musica con l’architettura romanica, creando un’esperienza multisensoriale che risveglia il senso di appartenenza e identità culturale.”