
Cabras, scontro tra scuola e Comune. Salta la sfilata di Carnevale, confermata la festa
È ormai una vera e propria guerra quella tra il dirigente scolastico Paolo Figus e l’Amministrazione comunale di Cabras, con il Carnevale finito al centro delle polemiche. Dopo il caso scoppiato nei giorni scorsi sulla richiesta della scuola di escludere i genitori dalla tradizionale festa in piazza Don Sturzo, arriva ora la conferma: la sfilata delle scuole, prevista per la mattina del Giovedì Grasso, è stata ufficialmente annullata.
A comunicarlo è il Comune stesso, che prende atto della decisione del dirigente di non far partecipare nessuno dei plessi scolastici di Cabras e Solanas all’evento mattutino. Una scelta che ha diviso l’opinione pubblica e acceso la protesta di molti genitori, contrari alla volontà della scuola di organizzare una festa “blindata”, senza la presenza delle famiglie.
Nonostante lo stop alla sfilata, l’Amministrazione conferma che nel pomeriggio la festa si svolgerà regolarmente. A partire dalle 15.30, piazza Don Sturzo accoglierà tutti i bambini e le bambine, insieme ai loro genitori, per un evento aperto a tutti, con animatori, musica, balli e la consueta zippolata.
“Purtroppo prendiamo atto che non sarà possibile realizzare la sfilata delle scuole – dichiara il sindaco Andrea Abis – ma invitiamo tutti i bambini e le bambine delle classi a partecipare comunque alla festa in piazza, accompagnati da genitori, nonni e amici”.
L’auspicio del Comune è che, almeno nel pomeriggio, l’atmosfera torni serena e che il Carnevale possa essere un momento di gioia e condivisione per tutta la comunità, senza ulteriori divisioni.