Canottaggio. Stefano Oppo riprende il raduno con la Nazionale
È nuovamente tempo di raduni per il campione oristanese Stefano Oppo che, dopo la pausa forzata di quasi quattro mesi a causa della pandemia, da lunedì 6 luglio a domenica 19 luglio 2020 sarà di nuovo a Sabaudia per il raduno con la Nazionale Italiana di Canottaggio in preparazione degli ultimi appuntamenti di questa particolare stagione 2020.
Si tratta del primo raduno olimpico post pandemia Coronavirus, che da metà aprile ha interrotto gli allenamenti in squadra degli atleti e che ha sospeso tutte le gare, nazionali e internazionali, previste per questo inizio di stagione nonché le tanto attese Olimpiadi di Tokyo. Il raduno è anche la prima occasione per gli Azzurri e Stefano Oppo di ritornare in acqua nelle barche multiple.
Il raduno si svolgerà in totale sicurezza per tutti gli atleti e allenatori, che prima di
raggiungere Sabaudia si sono sottoposti ai test sierologici e visite mediche di routine.
Verranno rispettate – come da Decreto – tutte le norme di igiene e di distanziamento sociale per consentire un corretto svolgimento degli allenamenti.
“Lunedì ricominciano i raduni con la Nazionale e sono molto contento – racconta Stefano – sono pronto e confesso che non
vedevo l’ora di ricominciare perché stare lontani dalla barca e dal doppio per così tanto tempo non è stato facile. Dopo tutto questo stop forzato siamo ancora più carichi per ripartire e attendiamo notizie più certe sugli Europei Assoluti di Poznan”. L’Europeo era in programma dal 5 al 7
giugno 2020 ed è stato riprogrammato dal 9 all’11 ottobre 2020. Entro la fine di questo mese dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale su conferma o definitivo rinvio.
Unico appuntamento invece in territorio nazionale – già confermato salvo cambiamenti dell’ultimo momento– sono i Campionati italiani in programma dal 15 al 18 ottobre 2020 sul lago di Varese, Schiranna.