CantinArte. Bilancio soddisfacente per la rassegna di Nurachi

Si è conclusa l’ottava edizione di CantinArte che ha potuto contare sulla presenza di numerosi ospiti che si sono alternati durante le serate di ogni sabato tra maggio e l’inizio di giugno presso la Cantina Caddeo, sede dell’associazione culturale Domus De Ladrini, organizzatrice dell’evento. 

Gli organizzatori sono estremamente soddisfatti di questa edizione che va in archivio e si pensa già al nono anno: il 2025 porterà nuove idee e nuove sorprese per il pubblico di CantinArte. 

“L’ottava edizione si è conclusa nel migliore dei modi- commenta Tiberio Caddeo, proprietario della Cantina Caddeo– La presenza del pubblico, numerosissimo e attentissimo durante tutte le serate, ci premia per il lavoro svolto. Siamo veramente soddisfatti perché è stata apprezzata la qualità di ciò che ha proposto quest’anno CantinArte, sia a livello artistico, sia dal punto di vista dell’intrattenimento durante le serate.”

“CantinArte prosegue la sua crescita e ne andiamo molto fieri, il pubblico è stato sempre numeroso per ogni serata e questo ci gratifica, ci spinge a far sì che il nostro contributo culturale sia sempre più importante”- spiega Marco Pili, presidente dell’Associazione Domus De Ladrini. 

“Quando CantinArte è nata, eravamo in pochi- commenta Claudio Zucca, dell’associazione Domus De Ladrini – oggi restiamo sempre più piacevolmente sorpresi della crescita e del percorso di sviluppo e arricchimento culturale che CantinArte ha fatto in questi anni. Gli artisti, gli scrittori, i musicisti sono stati eccellenti nelle loro prestazioni e l’edizione 2024 ci ha portati ad allestire anche la corte della Cantina Caddeo con una sorta di piccolo teatro di paglia. Gli spettacoli sono stati sempre molto diversi tra loro, la varietà artistica ci permette di accogliere tante persone con tanti interessi diversi. Le nostre sensazioni sono molto positive e siamo felicissimi di vedere il coinvolgimento di tante persone e l’apprezzamento del pubblico. Questa edizione ci lascia la voglia di pensare già al prossimo maggio in CantinArte”. “Ringraziamo tutti i nostri sostenitori- concludono gli organizzatori-  l’Amministrazione Comunale di Nurachi, il Centro Commerciale Naturale e la Fondazione di Sardegna. L’’Associazione Domus de Làdrini vi da appuntamento al prossimo anno, per la nona edizione.”

Lo staff di organizzatori

Ad alternarsi ogni sabato di maggio sono stati vari ospiti: l’apertura è stata affidata all’arte di Simone Cireddu e Tonino Mattu con un omaggio a Gericàult, che è stato anche il nome dell’esposizione, ed uno spettacolo in loop terminato con un finissage durante l’ultima serata. Al pubblico di CantinArte si sono poi presentati Flavio Soriga, Riccardo Atzeni, Renzo Cugis, Samuele Dessì e Massimiliano Medda, ospite speciale, per una serata di grandi risate e divertimento con lo spettacolo “Cabaret letterario, racconti ironici e ballate irriverenti”. 

Durante l’aperitivo letterario, che ha aperto le serate, sono stati presentati libri e ricerche storiche: Antonio Sanna ha presentato una ricerca sull’antica lavorazione delle tegole in ladrini da parte della comunità di Silì che viveva sulle sponde del Tirso; il comico Nicola Cancedda ha presentato il suo “Si Sardi chi può”, una raccolta di avvenimenti storici dell’isola, mescolando humor, rispetto e, talvolta, una visione romantica dei personaggi e dei fatti. E’ stata poi la volta dell’avvocato- scrittore Daniele Manca ha presentato il suo giallo ambientato in una Oristano della seconda metà del ‘900 dal titolo “L’alba è già passata”.

I protagonisti degli spettacoli musicali sono stati l’organettista Pierpaolo Vacca e Dj Cris in tour con il loro “Live in travessu”; il pubblico di CantinArte ha poi potuto apprezzare l’omaggio a Piero Piccioni con le note del violino e del pianoforte di Fortunato Casu e Manuele Pinna mentre nella serata successiva la protagonista è stata la musica d’Irlanda e di Sardegna dei Glee’s. L’ultima serata è stata caratterizzata dagli interventi di Santina Raschiotti e Simone Porcedda mentre Luca Tramatzu ha presentato la sua Stand Up Comedy“Depresso Comico Tour” ed infine la musica dei Dj Mauro Biancu e Fabrizio Corona. 

La Cantina Caddeo, sede dell’Associazione Domus de Ladrini, organizzatrice di CantinArte, nel mese di maggio di ogni anno offre un viaggio nel tempo tra le antiche mura in ladrini e un’esperienza artistica ricca e variegata. Gli ospiti si possono immergere nella tradizione millenaria della vinificazione che si tramanda dal 1800. CantinArte è gratuito e ha il sostegno del Comune di Nurachi, del Centro Commerciale Naturale di Nurachi, della Pro Loco, dell’Assessorato Regionale al Turismo e della Fondazione di Sardegna. Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @ CantinArte Nurachi. 

Condividi questa notizia: