Note di classe. Grande successo per la rassegna musicale al Carmine di Oristano

Sabato 1° giugno si è chiusa con un bilancio positivo la Rassegna “Note di Classe al Carmine”, organizzata dai volontari del Touring Club nell’ambito del progetto “Aperti per Voi”. All’evento hanno partecipato le scuole superiori di 1° e 2° di Oristano e Cabras.

Il primo obiettivo del Progetto Aperti per Voi è quello di permettere a tutti di conoscere tesori d’arte che altrimenti resterebbero nascosti, mentre la rassegna voleva dare una magnifica cornice alla musica, un’altra arte con altre emozioni. Per quattro sabati nella Chiesa del Carmine si sono esibiti 220 alunni provenienti dagli Istituti Comprensivi di Oristano e Cabras e dal Liceo Musicale, oltre agli allievi della Scuola Civica di Musica di Oristano. È stata palpabile l’emozione degli interpreti giovanissimi e degli spettatori, per la maggior parte genitori, parenti e amici, e, molto importanti, i Maestri che
hanno lavorato con loro.

Tutti gli allievi che si sono alternati sulla scena hanno dimostrato notevoli abilità, che hanno maturato in anni di impegno e passione e sono riusciti a trasmettere la bellezza della musica e le emozioni per la gioia di un coro, la dolcezza e la malinconia di composizioni eseguite al pianoforte o con strumenti a corde e fiati. “Abbiamo conosciuto giovani che ci permettono di partecipare alla bellezza della musica e nello stesso tempo stanno costruendo la loro bellezza interiore. Un grazie doveroso ai Dirigenti degli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa e uno in particolare ai Docenti che hanno reso possibili questi momenti” – dichiara Salvatore Ferraro referente regionale del Touring Club.

Condividi questa notizia: