Carabinieri Oristano. Nel 2019 sequestrate 5 mila piante di droga per un valore di quasi 5 milioni di euro
Tempo di bilanci per l’Arma dei Carabinieri in Provincia di Oristano. A divulgare i dati ufficiali dell’anno in corso, il Comandante Domenico Cristaldi, che ha riepilogato l’attività compiuta dalle 39 stazioni e 3 compagnie.
Leggero calo dei reati legati al narcotraffico, settore dove l’81% dei delitti è seguito dai carabinieri. Aumentano, invece, rapine e frodi informatiche (queste ultime del 20%!).
In tutto l’anno, sono state 113 le persone arrestate (49 misure cautelari e 64 in flagranza di reato) e 712 le denunce effettuate.
Gran parte di queste misure, per traffico di droga. L’operazione Grighine, con 16 misure cautelari, è stata la più importante. In generale, i carabinieri hanno sequestrato oltre 5 mila piante per 500 Kg di droga. Valore di mercato: 4 mln e mezzo. A San Nicolò D’Arcidano, la piantagione più estesa.
Capitolo a parte per la violenza domestica, reato che dalla scorsa estate prevede i cosiddetti interventi per “codice rosso”. I casi aumentano da 30 a 36. Per questi reati, sono arrivati 6 arresti e 30 denunce