
Comune di Oristano senza Segretario Generale da gennaio. Interpellanza della minoranza
A quasi cinque mesi dalla vacanza del ruolo di Segretario Generale al Comune di Oristano, la minoranza consiliare chiede chiarezza all’amministrazione. La consigliera comunale Francesca Marchi, prima firmataria di un’interpellanza presentata coi colleghi del centrosinistra, ha posto l’attenzione sul prolungato vuoto amministrativo generato dal trasferimento della dottoressa Giovanna Solinas Salaris, avvenuto nel gennaio scorso.
Il Segretario Generale, figura centrale per il buon funzionamento degli enti locali, è previsto dall’articolo 97 del Testo Unico degli Enti Locali come garante della legalità e del supporto giuridico-amministrativo agli organi dell’ente. “La sua assenza – sottolineano i firmatari –, potrebbe comportare serie difficoltà nello svolgimento delle attività amministrative e istituzionali del Comune”.
Nell’interpellanza si evidenzia come, ad oggi, non risultino comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione circa l’avvio della procedura per la nomina di un nuovo segretario comunale. “Non è noto – scrivono i consiglieri –, se siano stati adottati i provvedimenti necessari per garantire il rispetto della normativa in materia”.
I firmatari sollecitano il Sindaco a riferire sui tempi previsti per la nomina del nuovo Segretario Generale e sulle eventuali misure temporanee adottate per assicurare la legalità e la regolarità degli atti prodotti dall’ente in questo lungo periodo.