
Arborea si illumina di viola per la fibromialgia. Inaugurata la “Panchina ci avvicina”
Anche il Comune di Arborea ha voluto dare il proprio contributo in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, aderendo all’iniziativa nazionale “Facciamo luce sulla fibromialgia” promossa dal Comitato Fibromialgici Uniti – Italia. Questa sera, lunedì 12 maggio, il balcone del Municipio si illuminerà di viola, il colore simbolo della lotta contro una malattia ancora poco conosciuta e spesso invisibile, ma che colpisce profondamente la vita di chi ne soffre.
L’amministrazione comunale ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con Marisa Zoccheddu, delegata della provincia di Oristano, con Anna Ligia, delegata regionale, e con la partecipazione attiva di numerose socie del Comitato. in questo contesto, è stata anche inaugurata la nuova “Panchina ci avvicina”, una panchina letteraria colorata di viola, installata nell’area di ampliamento del Parco urbano dedicato alle Donne della bonifica. Lo spazio verde è stato recentemente arricchito grazie a un contributo della Regione Sardegna, e rappresenta un luogo simbolico in cui promuovere la consapevolezza e il rispetto.

Sulla panchina è riportata una poesia della scrittrice Carolina Turroni, che con poche parole restituisce tutta la profondità del messaggio: “Il dolore di un essere umano è già di per sé qualcosa di terribile ma la mancanza di rispetto verso quel dolore è ciò che lo rende insopportabile.”
Un invito a non voltarsi dall’altra parte e a dare voce a chi vive ogni giorno con un dolore cronico, troppo spesso ignorato o sottovalutato. Con questo gesto, Arborea si unisce alle tante comunità italiane che, in questa giornata, scelgono la luce, e il colore viola, per combattere l’invisibilità della fibromialgia e sostenere chi ne è colpito.