Conoscere il grande mondo della vela. A Torregrande tre giornate di formazione con Veliamoci

Tanti impegni nazionali e internazionali tengono sempre in movimento gli atleti di Veliamoci, associazione sportiva che lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 agosto apre le sue porte ai bambini per tre giornate di promozione della vela.

Ci sarà la vice campionessa del mondo RS AERO 5 Francesca Ramazzotti, mentre a terra alcuni momenti saranno caratterizzati dalla presenza di Silvestro Atzori, colonna portante di Veliamoci e grande esperto del mare e della vela, di Paolo Marchesi, direttore tecnico e di Maria Cristina Atzori, la presidente del circolo velico.

Si tratta di tre giornate durante le quali i più piccoli, a partire dai 6 anni di età, potranno muovere i primi passi nel grande mondo della vela.

A queste si aggiunge il meeting Scuola Vela del 10 agosto.“Ci sembra doveroso metterci a disposizione delle famiglie, contribuire a realizzare i desideri dei più piccoli che spesso restano ad ammirare le vele dalle spiagge, senza però potersi cimentare- commenta la presidente Maria Cristina Atzori-. Intendiamo far conoscere i segreti dell’andar per mare, spiegare le prime nozioni base agli aspiranti skipper e magari farli salire a bordo delle nostre imbarcazioni e far parte della nostra grande famiglia”.

I ragazzi delle scuole piacentine

Intanto l’estate 2023 è cominciata con un grande ritorno: nelle settimane scorse Torregrande è stata la meta di centinaia di ragazzi che frequentano gli istituti superiori di Piacenza: il liceo Classico Gioia, l’artistico Cassinari, lo scientifico Volta, il socio economico Marconi e il Magistrale Colombini. Sono stati circa 240 gli studenti e le studentesse che hanno veleggiato nel Golfo di Oristano, non prima di aver svolto lezioni teoriche sulla sicurezza in mare e sulle nozioni fondamentali, utili per le prime uscite in acqua.

“Per noi- conclude la presidente Atzori- si è trattato di un impegno molto gradito che aspettiamo con grande emozione perché da quei giorni nascono sempre grandi amicizie”.

Condividi questa notizia: