Consiglio comunale di Oristano. Atzeni (Psd’az): “Cosi allontanate la democrazia”
Un altro intervento a gamba tesa nei confronti del Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, e del Presidente del consiglio comunale, Antonio Franceschi.
Il mittente è Danilo Atzeni, capogruppo del Psd’az. Tema: la tanto agognata convocazione del consiglio sul tema del bilancio di previsione. “Siamo contrari alla convocazione da remoto. Come abbiamo fatto a Marzo, in piena emergenza, la conferenza dei capigruppo si può convocare anche in presenza. E così il consiglio comunale”.
Domani sarebbe in programma la capigruppo, per calendarizzare il consiglio sul bilancio. Franceschi l’ha convocata e si dovrebbe tenere col software “Zoom”.
“Non parteciperò – fa sapere Danilo Atzeni. Per noi, si può procedere in presenza. Ogni altra soluzione sarà una chiara dimostrazione di poca trasparenza, peraltro su un argomento fondamentale, che doveva essere discusso prima dell’emergenza”.
La riunione di consiglio, a quanto pare, sarebbe chiusa alla discussione. 40 minuti per presentare ed approvare il bilancio di previsione: “Nessuno provi a trasferire le proprie irresponsabili scelte – scrive il capogruppo Psd’az – con decisioni che nessun cittadino potrebbe capire”.
Chiusura col botto: “Non partecipiamo a iniziative che hanno il vago sapore di allontanare la democrazia. Se questa fosse la decisione finale, informeremo per tempo la cittadinanza”