Coronavirus. Da Regione 800 euro cash alle famiglie. Liquidità subito e basta un’autocertificazione

Il Comune di Oristano riceverà dalla Regione 1 milione e 198 mila euro, 6 volte di più rispetto a quanto ottenuto dallo Stato per i buoni spesa. Le famiglie che sono in difficoltà potranno avere 800 euro cash, compilando una semplice autocertificazione.

Per quanto riguarda i fondi destinati alle famiglie, Solinas ha chiarito che e’ gia’ partita la fase di attuazione della Legge approvata dal Consiglio Regionale. Si tratta di un intervento pari a 120 milioni: somme immediatamente disponibili. “Abbiamo adottato, ha detto Solinas, il percorso tecnico piu’ snello e veloce: a seguito della pubblicazione sui mezzi di informazione e sul web ciascun cittadino potrà presentare la sua domanda anche su supporto informatico; per chi ha difficoltà ad accedervi, sarà sempre possibile recarsi presso gli uffici comunali e compilare la domanda con autocertificazione, senza istruttoria e quindi senza tempi burocratici. L’aiuto economico sarà’ immediatamente disponibile in liquidità, e non sotto forma di buono spesa. Questo significa che il denaro sarà disponibile acquistare beni per se’ stessi o per i propri familiari, pagare bollette o farmaci, insomma per sostenere le necessità dei cittadini in qualunque tipo di bisogno determinato dall’emergenza.

Una procedura estremamente semplificata che arriva a coprire capillarmente ogni famiglia grazie alla ramificazione garantita dalle autonomie locali. Una famiglia tipo composta da 3 persone percepirà 800 euro, e 100 euro in più per ogni componente che ecceda il numero di 3. Un nucleo familiare di 4 persone riceverà 900 euro, uno di 5 1000 euro. Il bando e’ previsto in questa fase iniziale per la durata di 2 mesi, ed è possibile procrastinarne l’avvio. Ciò significa che se una famiglia prevede di attraversare un momento più difficile a partire dal mese di maggio, potrà richiedere l’intervento regionale per i mesi di maggio e giungo e non a partire da aprile. Le misure sono cumulabili con altri interventi di sostegno fino al raggiungimento del tetto fissato.

Condividi questa notizia: