Coronavirus. Gli strumenti di Confcommercio a sostegno delle imprese oristanesi

Confcommercio, in questo momento di emergenza, oltre all’assistenza per il ricorso agli ammortizzatori sociali, alle richieste per l’indennità COVID e ad una costante informazione tramite mail, messaggi WhatsApp e social network, mette in campo altri tre utili strumenti a sostegno delle imprese: una convenzione con E-Bay, un corso gratuito per imparare a vendere su Amazon e E-Bay e una piattaforma web che dà visibilità agli esercizi commerciali.
“In questo momento, difficile per tutte le imprese, soprattutto nei settori non considerati essenziali, le vendite effettuate via internet o per corrispondenza rappresentano l’unico modo per raggiungere i clienti” dichiara – Sara Pintus, Direttore di Confcommercio – “gli aiuti che lo Stato ha riservato alla categoria non sono affatto sufficienti e ad ora di non facile acquisizione. La Regione inoltre, non ha ancora dato nessun segno di attenzione al comparto. Le tre iniziative che Confcommercio propone alle imprese, vogliono essere uno stimolo per incoraggiare l’imprenditore a trovare le forze per iniziare a reagire, investire in nuovi strumenti per la propria attività e ampliare le proprie competenze.” conclude Pintus.
La prima è una convenzione con eBay, già partner di Confcommercio negli anni passati, che dà la possibilità fino al 30 giugno, a tutte le imprese (associati e non associati) di ottenere il negozio base gratuito per 12 mesi e zero commissioni sul venduto. Per sapere come fare per iscriversi è sufficiente mandare una mail a oristano@confcommercio.it.

La seconda è un corso di formazione gratuito per avviare e rendere efficiente ed efficace una attività di vendita online sui due Marketplace internazionali più importanti: e-Bay e Amazon. Il corso ha una durata di 11 ore e si svolge completamente on line. Oltre ad insegnare come impostare gli elementi primari per prepararsi a vendere, si spinge fino al dettaglio di tutta la gestione delle vendite internazionali con inserzioni nei singoli mercati esteri in numerosi Marketplace, al fine di sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione per massimizzare le vendite partendo dall’Italia fino all’estero. Questa seconda opportunità è offerta esclusivamente ai Soci Confcommercio e a tutti coloro che vorranno iscriversi all’associazione.

Il marketplace


L’ultima iniziativa è nata dal Gruppo dei Giovani Imprenditori, che ha messo a disposizione competenze, rete e passione per offrire uno strumento smart e digitale al servizio di tutti: cittadini e imprese. Ilnegoziovicino.it (https://www.ilnegoziovicino.it/) è una piattaforma web che aiuta a trovare i negozi di vicinato che portano spesa alimentare e altri prodotti a domicilio. In questo modo dà visibilità agli esercizi commerciali che aderiscono da tutta Italia all’iniziativa, sia a quelli che oggi sono aperti al pubblico, sia a quelli che per ora possono realizzare solo il delivery, dando la possibilità al consumatore di ordinare telefonicamente e di ricevere direttamente i prodotti a domicilio. Aderire a ilnegoziovicino.it è completamente gratuito ed è facilissimo! L’iniziativa è aperta e gratuita anche per i non associati.

Per maggiori informazioni gli uffici di Confcommercio, anche se chiusi al pubblico, sono operativi dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e possono essere contattati telefonicamente al numero 078373287 o via mail all’indirizzo oristano@confcommercio.it

Condividi questa notizia: