Coronavirus. Guerra tra Sindaci! Figus: “Lutzu ha mandato via miei concittadini dal supermercato”
Il Coronavirus diventa evidentemente motivo di battaglia, anche istituzionale.
Ecco quanto fatto sapere dal Sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus: “Stamattina è successo un fatto gravissimo: alcuni cittadini di Santa Giusta, che si stavano recando a fare spesa ai supermercati ubicati nell’area commerciale sud di Oristano, si sono visti intimare dai vigili urbani e dal Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, di fare rientro al proprio paese e fare la spesa nei locali commerciali locali”.
Un lungo sfogo quello di Antonello Figus, che contesta la rigida applicazione dell’ultimo Dpcm: “Che io abbia letto, nessuna norma o disposizione di legge prevede questa discriminazione, neanche in questa fase di restrizioni per il coronavirus. Ritengo questo atto fortemente lesivo nei confronti dei cittadini di Santa Giusta. Se penso che arrivano in Sardegna persone provenienti dalle diverse parti dell’Italia e del mondo senza alcuna limitazione di mobilità, e qui non si consentirebbe l’accesso per acquisti di beni di prima necessità da un comune all’altro. Come ben sapete l’area commerciale sud di Oristano è più vicina all’area urbana di Santa Giusta che della stessa Oristano”.
Una denuncia bella e buona quella del primo cittadino lagunare, che chiude col botto: “I cittadini di Santa Giusta che subissero ulteriormente questa discriminazione sono pregati di fornire urgente comunicazione al sottoscritto, affinché il comune possa intervenire per la loro tutela”.
Verrebbe da chiedersi….come?
Voi a chi date ragione?