Coronavirus. Il circolo PD di Cabras bacchetta il suo Sindaco
“Il Circolo del Partito Democratico di Cabras, suo malgrado, deve prendere atto, sulla scorta delle più recenti dichiarazioni pubbliche rese dal Sindaco Abis, che nessuna iniziativa significativa di carattere economico, autonoma rispetto a quelle
statali e regionali, è stata né sarà assunta, a breve, dall’amministrazione comunale, in favore delle famiglie e delle imprese lagunari”.
Basta l’incipit della lettera aperta scritta dal PD di Cabras, per rendere chiara l’idea di un partito in questo momento distante dalla politica messa in campo dal Sindaco Andrea Abis (Pd).
Le esigenze che richiede la gestione della crisi non sono soltanto di natura sanitaria ma, oggi più che mai, di natura economica.
“Per questo motivo – scrive il segretario del circolo, Salvatore Madau – riteniamo fondamentale il ruolo di regia e di coordinamento che dovrebbe svolgere l’assessorato ai servizi sociali. Il Comune, pur tenendo conto delle criticità del bilancio, dovrebbe fare uno sforzo ulteriore, affinché siano posti in essere interventi tempestivi, finalizzati al sostegno di famiglie e imprese locali”.
Il Circolo del Partito Democratico ritiene che il Comune sia chiamato a fare scelte e che non possa limitarsi a essere mero gestore di risorse provenienti da altri enti pubblici o dalla lodevole generosità dei privati.
Considerato che, allo stato attuale, appare realistico prevedere un ulteriore peggioramento della situazione economica, secondo il Circolo del Partito Democratico “attraverso un oculato intervento di rimodulazione di spese derogabili e non certo dei servizi essenziali, fin da subito si debba prevedere il differimento, al 30 ottobre, delle scadenze per la riscossione dei tributi locali, nonché la sospensione, per l’anno 2020, della tassa sull’occupazione del suolo pubblico, per tutte le attività che ne usufruiscono.
Il Circolo del Partito Democratico confida nella sensibilità del sindaco Abis e di tutto il consiglio comunale (maggioranza e opposizione), oltre che nell’ indiscussa capacità e competenza degli uffici preposti, affinché siano adottate, in tempi rapidi, quelle soluzioni contabili che consentano, ai Cabraresi, di avvertire la tangibile vicinanza del proprio Comune, in un momento tanto drammatico, anche per la nostra comunità”.