Coronavirus. La replica di Lutzu a Figus: “Ecco cosa dice il Decreto”
Evitare gli assembramenti, rispettare le distanze di sicurezza tra le persone, rimanere a casa, ridurre gli spostamenti al minimo indispensabile e limitatamente alle eccezioni previste dalle nuove norme. Questo è il principio a cui tutti ci dobbiamo attenere. E laddove non arrivano le norme deve arrivare in soccorso il buonsenso”.
Lo afferma il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu che precisa la posizione del Comune di Oristano sugli spostamenti di cittadini di altri comuni per effettuare acquisti negli esercizi commerciali di Oristano e cita la nota della Prefettura di Oristano che chiarisce: “Corre l’obbligo di precisare – si legge nella nota diffusa oggi dalla Prefettura – che anche gli spostamenti da un comune ad un altro, giustificati da situazioni di necessità (ad esempio lo spostamento per l’acquisto di generi alimentari), dovranno essere limitate a situazioni caratterizzate dalla necessità e urgenza che non possano essere soddisfatte nel comune di residenza”.
“Non è il momento delle polemiche – aggiunge il Sindaco Lutzu -. Dobbiamo tutti fare appello al senso di responsabilità e rifarci alle regole di comportamento ormai note a tutti. In un momento di grande crisi come questo facciamo tutti uno sforzo per moderare i toni e collaboriamo tutti, amministratori e cittadini, per rispettare quelle regole e per aiutare le forze dell’ordine a compiere il loro lavoro, che mai come in questo momento è tanto prezioso quanto delicato”.