Corsa degli scalzi. “La decisione definitiva ad Agosto”
Riunione interlocutoria a Cabras tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Andrea Abis, e l’associazione de Is Curridorisi.
È emerso che si celebrerà il Santo, San Salvatore, ma sulla corsa degli scalzi, che rappresenta il cuore dei festeggiamenti, ancora non si può prendere una decisione definitiva.
“La mia opinione personale è che non bisogna snaturare la corsa – ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis – Se si farà, si farà con tutti i crismi. Qualsiasi soluzione alternativa, secondo me, non è da prendere in considerazione”.
Oggi è prematuro dare una sentenza definitiva. La situazione dei contagi sarà più chiara tra 2 mesi e sarà allora che si deciderà”
“La macchina organizzativa però è già partita – ha fatto sapere Tonino Poddi del direttivo – Vogliamo correre per San Salvatore, ma in sicurezza. E stiamo già spendendo soldi”.
“Da parte mia ci sarà la massima disponibilità a non far mancare niente” – ha aggiunto il parroco Don Bruno Zucca.
La gestione della sicurezza passa attraverso due filoni: da una parte i corridori, dall’altra il pubblico. Il momento più delicato, dal punto di vista degli assembramenti, è quello del rientro in Chiesa della Domenica sera. I diretti protagonisti vogliono correre “perché è una questione di fede”.
La buona notizia arriva dalla denuncia che aveva presentato un corridore, Efisio Lutzu, per una rovinosa caduta durante la corsa. “È stata ritirata” – ha annunciato Tonino Poddi. Anche se dal direttivo è stata contestata la modalità dell’annuncio: “Ne dovevamo parlare tra di noi, non in un’assemblea aperta”.