Equitazione e ippica. Arrivano gli aiuti regionali. Fratelli d’Italia: “Risultato raggiunto”
La Giunta regionale ha presentato il Disegno di legge che prevede interventi straordinari a favore degli operatori del comparto ippico ed equestre.
L’obiettivo è garantire misure urgenti agli operatori, oggi impegnati nel mantenimento della filiera ippica con le attività di training e di progressione sportiva dei propri cavalli, finalizzate alle competizioni. Nel dettaglio, ai proprietari di cavalli in attività, regolarmente iscritti nei registri di stalla degli ippodromi o nei centri equestri federali, sono riconosciute le seguenti indennità:
a) ai proprietari di cavalli da corsa presenti presso ippodromi e centri privati di allenamento: fino a 480 euro per ogni cavallo rispettivamente per le mensilità di marzo ed aprile 2020;
b) ai proprietari di cavalli sportivi in attività presso circoli ippici ed associazioni sportive dilettantistiche: fino a 340 euro per ogni cavallo rispettivamente per le stesse mensilità.
c) agli allevatori/proprietari di puledri di 2 e 3 anni in preparazione per le manifestazioni allevatoriali organizzate dal MIPAAF e dall’AGRIS Sardegna, presso circoli ippici ed associazioni sportive: fino a 240 euro per ogni cavallo.
Agli ippodromi della Sardegna è riconosciuta una tantum la seguente indennità per il 2020:
a) Ippodromo di Chilivani: euro 38.000;
b) Ippodromo di Sassari: euro 24.000;
c) Ippodromo di Villacidro: euro 20.000
Allo scopo di sostenere i costi di mantenimento dei cavalli utilizzati per l’attività formativa delle società, circoli ippici, associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla FISE o ad altri enti di promozione sportiva comunque riconosciuti dal CONI, è riconosciuta una tantum una indennità massima di euro 3.000 per l’anno 2020.
«L’intervento della Giunta regionale – sostiene il capogruppo Francesco Mura – va nella direzione da noi auspicata. Si tratta di misure fondamentali per sostenere il settore dell’equitazione, in cui la Sardegna vanta una lunga e prestigiosa tradizione, da tutti invidiata».
Nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, il Gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia aveva tempestivamente lanciato l’allarme relativo alla sofferenza dei centri ippici che, con la sospensione del mondo dello sport a causa dell’emergenza Covid-19, sono andati incontro a costi fissi imprescindibili.
«Siamo soddisfatti – sottolinea il capogruppo Francesco Mura –, gli interventi previsti dal Disegno di legge sono in grado di dare risposte concrete ai gestori dei diversi circoli ippici della Sardegna. Va ricordato che gli sport equestri soffrono del mancato guadagno ma, soprattutto, dei costi di mantenimento dei cavalli».