Fenosu. Incredibile annuncio del Prefetto: “Riaprirà entro l’estate”

Il Prefetto Stelo ci prova di nuovo, convinto che si possa realizzare quel progetto accarezzato fin dal suo insediamento a Oristano: riaprire lo scalo di Fenosu e farne un punto di riferimento per i  canadair e il traffico merci.

Un progetto ambizioso, finora in stand-by anche per difficoltà di finanziamento.

È con questo spirito che ha riunito intorno a un tavolo oggi, in Prefettura, i Vertici Nazionali e Regionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), compresa la Direzione Aeroportuale Sardegna, il Responsabile di Aeronike S.p.A. per la SOGEAOR, società di gestione dell’aeroporto di Fenosu, i Comandanti dei Vigili del Fuoco e del 7° Reparto Volo per trovare la quadra e sbloccare l’impasse.

La riunione in Prefettura

“La posizione baricentrica di Fenosu rispetto agli altri scali operativi in Sardegna – sottolinea il Prefetto – consente un notevole risparmio dei tempi di attivazione e di intervento dei mezzi di soccorso aereo, oltre a rappresentare una  chance importante per le imprese sia locali sia del “continente” interessate ad incrementare il loro business nel territorio, con un enorme potenziale in termini di ricadute su sviluppo, indotto e occupazione”

“Ancora poche verifiche e qualche dettaglio operativo da affinare e probabilmente entro l’estate l’aeroporto potrà riaprire” così concludono ENAC e SOGEAOR, anche per le esigenze della Protezione Civile, dei canadair e dei mezzi di soccorso del 118.

“E’ solo un primo passo ma è stato compiuto – prosegue il Prefetto –  se vogliamo dare un futuro di vero sviluppo alla nostra provincia, occorre costruire forti alleanze fra tutti coloro che sono chiamati a governare il territorio per condividere obiettivi e strategie comuni. Invito tutti a cogliere la sfida e provare a risolvere i problemi contingenti, abbandonando i particolarismi e il piccolo cabotaggio per affrontare percorsi di lungo periodo, certamente più faticosi e complessi, ma in grado di dare una svolta all’economia e al turismo di questa splendida comunità”

Condividi questa notizia: