Giunta Lutzu. Il rimpasto è servito. Manca solo l’assessore Psd’az
Poche ore e il Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, firmerà i decreti di nomina dei nuovi assessori.
Salvo colpi di scena dell’ultima ora, i volti nuovi saranno tre. Solo di uno, però, si conosce l’identità: Angelo Angioi, che entra nell’esecutivo in quota Fratelli d’Italia. Il partito del segretario provinciale Francesco Mura entra così in maggioranza e porta in dote 3 consiglieri. In tutto, sono 18 quelli che ora sostengono il Sindaco, quasi maggioranza bulgara.
Fratelli d’Italia potrà contare anche su un altro assessore, che sarà “condiviso” col gruppo del Sindaco e che probabilmente andrà a sostituire Stefania Zedda. A perdere un pezzo in Giunta anche i Riformatori, ormai decimati in consiglio, che salutano Pupa Tarantini.
Per completare il puzzle, perciò, serve una donna. Da qui l’ultimo turnover, che coinvolge il Psd’az: al posto dell’attuale assessore all’urbanistica, Gianfranco Sedda, il partito dei 4 Mori deve indicare una donna. Fatto che ha sancito una rottura interna al partito oristanese: da una parte il gruppo in consiglio, che voleva ancora Sedda, dall’altra la segreteria, che vuole indicare una donna.
Ultima novità, lo “spacchettamento” delle deleghe: bilancio e cultura, per esempio, non andranno più a braccetto e il vicesindaco, Massimiliano Sanna, manterrà solo la seconda