Il Sindaco di Marrubiu contro l’Arst: “Servizio indecente”

Non usa mezzi termini il Sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, nella lettera inviata alla Regione per lamentare le gravi carenze del servizio di trasporto studenti gestito dall’Art.

Ecco il testo integrale della lettera:

“Il sottoscritto Dr. Andrea Santucciu, nella sua qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Marrubiu, con la presente intende lamentare le forti criticità che persistono ormai da anni nel servizio di trasporto studenti con i pullman ARST, nella tratta Marrubiu/Oristano, per raggiungere i vari istituti di istruzione secondaria superiore.
Ho incontrato, nei giorni scorsi, un nutrito gruppo di genitori di studenti pendolari, ho ascoltato le loro proteste e il disagio manifestato per le condizioni inaccettabili del servizio di trasporto che risulta inadeguato e insufficiente. Nello specifico, il pullman ARST degli studenti, che alle ore 7.12 copre il tragitto Marrubiu/Oristano, non è in grado di accogliere tutti i ragazzi, costringendone alcuni a terra. Inoltre non tutti i ragazzi che riescono a salire trovano posto a sedere e in parecchi sono costretti a fare il viaggio stipati e in piedi, a scapito della sicurezza. Questo comporta che le famiglie si trovano costrette a sostituire con mezzi propri un servizio già pagato con un abbonamento; i ragazzi che invece non hanno altre possibilità per raggiungere la scuola in orario, devono aspettare il mezzo successivo, con gravi ripercussioni sull’andamento scolastico, penalizzato dai ripetuti ritardi.

Come si può notare, il disagio è fondato e grave. Per ovviare a tale disservizio, occorrerebbe un pullman più capiente, in grado di accogliere le esigenze di tutti gli abbonati e al contempo garantisca il viaggio agli studenti, perlopiù minori, con tutte le condizioni di sicurezza dovute.
Al fine di verificare la fattibilità di questa soluzione e vista l’urgenza e delicatezza del problema, chiedo cortesemente una risposta in tempi brevi, che mi auguro possa essere positiva; sono naturalmente disponibile per eventuali soluzioni alternative.

Condividi questa notizia: