Indossiamo il fiocco rosso, contro la violenza sulle donne. Iniziativa della Cgil
Domani 22 novembre, con la preziosa collaborazione del Centro Antiviolenza di Oristano, verrà presentato il libro dal titolo “Siamo marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista” di Benedetta Pintus e Beatrice Da Vela. Un libro che racconta come la rivoluzione femminista debba essere considerata importante quanto quella francese ed industriale ma che ha avuto ripercussioni diverse in tutto il mondo. La presentazione si terrà alle ore 17.30 presso la Ludoteca del comune di Oristano, via Martiri del Congo, a Silì.
La presentazione del libro si sposa con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in quanto vuole rappresentare un excursus storico e culturale sull’emancipazione femminile. L’emancipazione passa attraverso la capacità di liberarsi o di non cadere nella trappola della violenza fisica e psicologica che porta alla reale limitazione della libertà femminile.
Bisogna lavorare per una nuova prospettiva culturale basata sul rispetto e la valorizzazione delle differenze.
La FP CGIL invita, il 25 novembre, tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici ad indossare il fiocco rosso, come simbolo di lotta contro questa barbarie.