Intervento straordinario nella Torre di Culumbargia a Tresnuraghes

La Torre di Culumbargia, dopo le segnalazioni di pericolo arrivate dal Comune di Tresnuraghes, è oggetto di un impegnativo intervento attivato dai funzionari del Ministero della Cultura nel mese di Aprile 2024.

La torre, inserita nel progetto “Torri, baluardi di città e sistemi difensivi costieri (XII-XVII SEC.) – Restauro, consolidamento e valorizzazione” in corso di attuazione da parte del segretariato MiC per la Sardegna, è particolarmente esposta alle intemperie del mare e del vento, che ne mettono in pericolo la stabilità.

Oggi, in seguito all’intervento di messa in sicurezza, e’ avvolta da un ponteggio cilindrico. La struttura di metallo e legno proteggerà le persone dal pericolo di crolli e consentirà alla ditta Desogus Restauri, affidataria dei lavori, di provvedere al consolidamento del monumento.

Sono quindi iniziate questa settimana le opere puntuali di messa in sicurezza, di consolidamento degli elementi lapidei pericolanti, per poi procedere con gli interventi di reintegrazione muraria, una volta che saranno eseguiti i necessari approfondimenti conoscitivi. L’intervento, gestito dal Segretariato regionale del MiC per la Sardegna Gianluca Zin, è diretto dall’architetto Paolo Margaritella della Soprintendenza ABAP di Cagliari. Il progetto, redatto dalla RTP-PERI, prevede un importo dei lavori pari a 253.097,89 euro e la durata prevista del cantiere è di 5 mesi.

Condividi questa notizia: