Opere di mitigazione sul Tirso. Il consorzio di bonifica vede i comuni di Solarussa e Zerfaliu

Si è tenuto, presso la sede del Consorzio, l’incontro tra il Comitato cittadino “ Sa Paui de Sabarussa” di Solarussa, il Commissario Cristiano Carrus, il Dirigente del Settore Tecnico Giorgio Bravin, l’ing. Massimo Sanna e il Sindaco di Solarussa Mario Tendas.

L’incontro, chiesto dal Comitato, aveva come oggetto la verifica dello stato di fatto relativo al Piano di mitigazione del Destra Tirso. I tecnici del Consorzio hanno tracciato l’iter progettuale del primo stralcio funzionale relativamente all’eliminazione del tombamento e messa in sicurezza del canale di colo all’interno dell’abitato.

Per quanto riguarda, invece, le procedure per l’approvazione del piano generale, il Commissario Carrus ha assicurato il massimo impegno della struttura, dando immediato inizio alla fase progettuale.

“ La riunione è stata molto positiva e ringrazio il Comitato per il sostegno e lo stimolo ad andare avanti per raggiungere questo importante obiettivo. Abbiamo, inoltre, concordato che entro fine anno sarà predisposto un cronoprogramma della progettazione e dei successivi adempimenti da parte degli organi competenti necessari per procedere alla realizzazione dell’opera”, dichiara il Commissario Cristiano Carrus

Contestulmente, Carrus ha incontrato anche il Comitato cittadino Zerfaliu.

L’incontro è stato convocato dal Commissario Cristiano Carrus in merito al progetto di sistemazione del canale adduttore destra Tirso – tratto tombato interno all’abitato di Zerfaliu. Un progetto importante che ha già ottenuto un finanziamento di € 2.200.000,00 e per il quale il Consorzio a brevissimo inizierà la progettazione.

Obiettivo dell’incontro, considerato che già nel mese di settembre il Comitato di Cittadini aveva chiesto chiarimenti in merito all’elaborazione progettuale, era quello di condividere un indirizzo sulla base del quale avviare la progettazione.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro ma soprattutto della linea che il Consorzio ha tenuto in merito a questo intervento.

Abbiamo ritenuto opportuno, prima di avviare la progettazione, avviare un percorso di condivisione con i cittadini e l’amministrazione comunale al fine di realizzare un opera che vada incontro alle esigenze di sicurezza ma anche alle proposte dei cittadini”, dichiara il Commissario Cristiano Carrus

Condividi questa notizia: