
Opportunita’ per 300 aziende. Accordo tra Distretto Rurale Giudicato di Arborea e Camera di Commercio Belgo-Italiana
E’ stato firmato a Bruxelles, in Belgio, il Protocollo d’Intesa che vede protagonisti il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea e la Camera di Commercio Belgo-Italiana che ha al centro un rilevante rapporto di collaborazione mutua e stabile per i prossimi cinque anni, nell’ambito delle attività di sostegno e facilitazione della promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, artigianali di qualità e dei servizi turistici di eccellenza del territorio.
“Si tratta di una occasione di ampio respiro per le 300 realtà che fanno parte della nostra rete- commenta da Bruxelles il Presidente Pier Paolo Erbì– le nostre produzioni primarie da quelle agricole, fino a quelle che derivano dall’allevamento e dalla pesca, passando per le trasformazioni agroalimentari, dell’artigianato artistico e tradizionale, fino a quelle che rientrano nell’ambito del turismo e dei servizi, troveranno lo spazio che meritano nel mercato estero grazie a questo accordo. Qui a Bruxelles già alcuni buyers hanno dimostrato interesse verso alcuni prodotti e questo è molto importante per noi. Il Distretto continua ad interfacciarsi con le realtà che popolano il mercato europeo, si prosegue in linea con il progetto che in Ungheria, durante l’Agri-tech a Budapest, ha visto protagonista una delegazione di otto aziende”.

Con l’accordo firmato dal Presidente del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea Pier Paolo Erbì e dal Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana Giorgio De Bin presso la sede dell’importante istituzione economica, si aggiunge un importante tassello al percorso che il Distretto ha avviato diversi anni fa, attraverso la valorizzazione delle aree rurali attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte a livello nazionale e internazionale; tra queste, eventi, fiere, manifestazioni e scambi culturali, il supporto alle aziende socie e ai partner, l’implementazione di iniziative a favore dei giovani imprenditori dei rispettivi territori in una logica di collaborazione.
Inoltre, l’accordo prevede anche la realizzazione di reti d’impresa e partenariati, oltre alla partecipazione a bandi e opportunità di finanziamento. Tra i valori di questo documento, spiccano la diffusione dei valori universali della sostenibilità e della solidarietà fra i popoli e in particolare le comunità rurali.
La Mission della Camera di Commercio Belgo-Italiana si basa sulla promozione del Made In Italy, combinando l’eccellenza, la creatività e la tradizione in una vasta gamma di settori economici. Tra gli obiettivi principali, rientra il sostegno alle piccole e medie imprese italiane interessate ad espandere la propria presenza sui mercati esteri. A Bruxelles, posizione strategica in Europa, la CCBI rappresenta un punto di riferimento per le aziende, le istituzioni e le associazioni che cercano di sviluppare le proprie attività in un contesto europeo.