Oristano. Bollette del gas alle stelle. Ma la ditta Gaxa è irrintracciabile
Rincari del 200%, ma telefoni muti per rispondere alle legittime proteste dei cittadini. Gli oristanesi stanno ricevendo in questi giorni le bollette del gas di città e ci sono amare sorprese. I costi sono lievitati, ma da un’attenta lettura si evince che non sono i consumi ad essere aumentati, bensì i costi di trasporto.
Come si evince dalla bolletta, sul totale da pagare di 436 euro, la metà è riconducibile ai costi di trasporto. Ma non finisce qui: altro problema è quello delle letture. Per la maggior parte dei casi, risalgono a un anno fa.
Il dettaglio dimostra che l’ultima lettura risale ad un anno fa, il 4 Aprile 2019. Per le bollette seguenti si tratta di dati stimati, come riporta la stessa bolletta. Stimati al rialzo, a quanto pare, visto che molti utenti dichiarano di avere numeri nel contatore molto diversi (in difetto) rispetto a quelli presenti in bolletta.
Probabilmente, il problema deriva dagli innumerevoli cambi di gestione della rete negli ultimi anni, durante i quali si sono avvicendate 3 ditte. L’ultima è la Gaxa, i cui telefoni squillanti spesso a vuoto.
“Non rispondono mai” denunciano gli utenti. Forse anche a causa delle misure di contenimento del Covid “ma le bollette sono arrivate puntualissime”.